Fermer
banniere_karch01.jpgbanniere_karch02.jpgbanniere_karch03.jpgbanniere_karch04.jpgbanniere_karch05.jpgbanniere_karch06.jpgbanniere_karch07.jpgbanniere_karch08.jpgbanniere_karch09.jpg

Immissione delle informazioni

Invio di osservazioni

Le vostre osservazioni ci interessano! Che si tratti di una Rana rossa nel vostro stagno, una Lucertola degli arbusti nel giardino del vostro vicino, un sempre più raro Tritone crestato o una Vipera comune, inviateci le vostre osservazioni! Così facendo, ci aiutate a tenere aggiornato l’areale di distribuzione degli anfibi e dei rettili autoctoni.

Avete diverse possibilità per trasmetterci le vostre osservazioni:
 
Webfauna
Il modo più semplice è quello di inviarci le vostre osservazioni tramite Webfauna.ch .
Webfauna è la piattaforma di trasmissione dei dati faunistici gestita dal Centro Svizzero di Cartografia della Fauna (SZKF/CSCF) e dal Centro di Coordinamento per la Protezione degli Anfibi e dei Rettili in Svizzera (karch) (tutte le specie eccetto gli uccelli). L’utilizzo di Webfauna necessita di un’iscrizione iniziale, che permette in seguito di accedere alle osservazioni già inviate e l’aggiunta automatica del vostro indirizzo al momento della successiva trasmissione di dati.
La ricerca delle coordinate è molto semplice e, grazie a un accesso personale sicuro, avete a disposizione i vostri dati in ogni momento. Insieme ai dati potete inviare anche delle fotografie.

Webfauna light
Webfauna light  (senza iscrizione. In seguito non è però possibile accedere ai propri dati)
 
App Webfauna
L’app Webfauna è scaricabile da App Store o da Google Play.
Tabella Excel
Potete anche trasmettere le vostre osservazioni tramite Tabella Excel
 
Osservazioni isolate o incerte: via e-mail
È importante specificare le seguenti informazioni:
  • Specie [se conosciuta]
  • Coordinate
  • Data dell’osservazione
  • Nome e indirizzo dell’osservatore
  • Opzionali: ulteriori dati e fotografie
Censimento degli oggetti inventariati di siti d’anfibi:
Con questo formulario sugli oggetti inventariati di siti d’anfibi, noi rileveremo anche gli specchi d’acqua.
Registreremo nella banca dati, non solo i nuovi specchi d’acqua, ma anche lo stato di quelli esistenti (grado di pericolo, misure di rivalorizzazione ecc.)


Informazioni sui siti di migrazione degli Anfibi in Svizzera.

Chiunque può sul sito luoghi di migrazione degli Anfibi in Svizzera, vedere quali sono i luoghi delle migrazioni conosciuti dal karch. I responsabili dei siti possono registrare i propri dati riguardanti le migrazioni per mezzo di un formulario on line e aggiornare così le informazioni riguardanti i propri siti di migrazione degli Anfibi. Per poter registrare le informazioni è necessario avere attivato un accesso (login).
Tutti i responsabili dei sito possono richiederne uno a  info@karch.ch.

 

Richiesta dati

I contenuti della banca dati del karch adempiscono alle "Direttive per la protezione dei dati dei centri di gestione dei dati nazionali" e sono a disposizione per progetti nel settore della ricerca e della protezione della natura. Trovate ulteriori informazioni qui
 
Deontologia
Il CSCF-karch si è dotato di un Codice deontologico per regolamentare il flusso di dati repertoriati nella sua banca dati. Da gennaio 2013 è disponibile una nuova versione del documento, comune alla rete svizzera di informazioni faunistiche, floristiche e crittogamiche Info Species. Questo documento sancisce i diritti di chi fornisce i dati, la protezione dei dati e la trasmissione di dati a terzi.